ESORDIENTI E ALLIEVI

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA
DAL 7 ALL' 8 LUGLIO 2018

Sono 803 gli atleti in gara alle Terme di Comano
Il 9 e 10 luglio si assegnano le maglie tricolori

Le Terme di Comano hanno indossato l’elegante veste tricolore e, domani e domenica, ospiteranno le prime gare dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, alla presenza di oltre 800 atleti provenienti da tutti e ventuno i comitati regionali d’Italia.

Saranno le prove femminili ad aprire la importante rassegna nazionale organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, con Esordienti del primo e secondo anno al mattino (ore 9 e ore 12) e Allieve al pomeriggio (partenza alle 15).

Per le gare riservate alla categoria Esordienti donne, che dovranno coprire in totale 42 km, lo start verrà dato da Fiavé, con successivo trasferimento fino a Dasindo, dove sarà posto il “km 0”. A quel punto, le atlete imboccheranno il circuito pianeggiante “Val Lomasone” (6,6 km a tornata), che verrà affrontato cinque volte. Da lì, si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, a precedere la tornata del circuito conclusivo “Delle Terme” di 6,5 km con l'impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa. L’arrivo, per tutte le gare, sarà nella centralissima via Cesare Battisti a Ponte Arche.

Decisamente più impegnativo il percorso delle Allieve, che dovranno percorrere in totale 59,5 km e prenderanno il via da Campo Lomaso. Da lì – attraverso la Piana del Lomaso – si raggiungerà Dasindo e si compieranno cinque giri del circuito “Val Lomasone”. A quel punto, le atlete affronteranno la salita verso Fiavé e un giro del vallonato circuito “Don Guetti” (15,8 km), prima del passaggio sotto l'arrivo e delle due tornate conclusive del Circuito delle Terme.

Guardando alle principali candidate alla maglia tricolore, tra le Esordienti primo anno spicca la leader della classifica nazionale, la lombarda Emma Redaelli (Team Valcar), con Sara Fiorin (Cicli Fiorin), Elisa Fedeli (Prd Sport-Inpa-San Vincenzo) e Valentina Righi (Enjoy Bike) in scia. A difendere i colori del Trentino ci sarà la sola Martina Coser (Team Femminile Trentino).

Tra le Esordienti secondo anno, invece, c’è grande attesa per la prova della plurivincitrice in stagione Alessia Patuelli, portacolori della formazione emiliana Re Artù Factory Team, seguita in scia dalla campionessa regionale veneta Lara Crestanello (Ciclismo Thiene), quindi dalla piemontese Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team), dalla campionessa regionale toscana Lara Scarselli (Ciclistica San Miniato) e dalla sua compagna di squadra Matilde Bertolini, da Sonia Rossetti (Sc Orinese) e Noemi Eremita (Team i Federico), giusto per citare alcune delle principali candidate al titolo, mentre il Trentino punterà a un risultato di prestigio con la campionessa provinciale Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino), al via insieme alle compagne di squadra Kristel Sandri, Giada Benedetti, Laura Giovannini e Roberta Borghesi, ricordando anche la presenza della atleta del Team Lapierre Giada Borghesi. 

Tra le Allieve, gli occhi sono puntati sull’attuale leader della classifica nazionale Vittoria Guazzini, portacolori della Prd-Sport Inpa San Vicenzo che in stagione vanta già nove vittorie all’attivo, l’ultima conquistata al campionato regionale toscano il 19 giugno scorso. Assieme a lei, ci sarà anche la sua compagna di squadra Gemma Senissi (3 vittorie e altri 8 podi nel 2016), così come la lombarda del Team Valcar Gloria Scarsi (6 successi in stagione), quindi la veneta Carlotta Zanin (Team Wilier Breganze), Giada Capobianchi e Federica Piergiovanni della Cicli Fiorin, Giorgia Bariani (Gs Bovolone), Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink), la cuneese Nicole Fede (Cadrezzate) e l’atleta di casa Barbara Malcotti, cresciuta nel vivaio della società organizzatrice della rassegna tricolore, la Grafiche Zorzi Storo, e ora in forza al Team Carrera Nuvolento. La Malcotti vanta successi nel 2016 e per caratteristiche potrebbe andare d'amore e d'accordo con il percorso della gara tricolore. Potranno contare sulla spinta del pubblico di casa anche le quattro atlete del Team Femminile Trentino Barbara Luzzani, Arianna Santoni, Giada Lucchi e Vanessa Zambelli.

News

RESTA informato su tutte le novità...

Scopri le news sull'evento più atteso da tutti gli appassionati di ciclismo!

L'appuntamento più atteso della stagione giovanile del pedale

PROGRAMMA

campionati italiani di ciclismo su strada 2018

Anche per il 2018, dal 7 all'8 luglio, le Terme di Comano e le Dolomiti di Brenta saranno cornice della competizione di ciclismo su strada per le categorie esordienti ed allievi maschili e femminili.

Ecco i dettagli del programma della prossima edizione.

venerdì 6 luglio 2018

Verifica Licenze esordienti donne e allieve

Ore 15.30 -17.30 Verifica licenze e accrediti (Sala Adamello - Grand Hotel Terme di Comano)

Ore 18.30 – 19.15 Riunione tecnica - a seguire riunione con il responsabile nazionale della struttura tecnica federale e i referenti regionali di categoria (Sala Dolomiti - Grand Hotel Terme di Comano)

Sabato 7 luglio 2018

Gare esordienti donne e allieve

Esordienti 1° anno

Ore 7.30 Ritrovo Esordienti Donne 1° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 7.30 - 8.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 8.20 - 8.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 8.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 9.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Esordienti 2° anno

Ore 10.30 Ritrovo Esordienti Donne 2° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 10.30 - 11.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 11.20 - 11.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 11.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 12.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Allieve

Ore 13.30 Ritrovo Allieve (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 13.30 - 14.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 14.20 - 14.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 14.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 15.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Ore 18.00 Sfilata da via C. Battisti Ponte Arche/Comano Terme al Villaggio tricolore con i comitati regionali e la Banda Intercomunale del Bleggio e premiazione ufficiale (Villaggio Tricolore – Piazzale di via Fucine - Ponte Arche Comano Terme)

Verifica Licenze esordienti e allievi

Ore 15.30 – 17.30 Verifica licenze e accrediti (Sala Adamello - Grand Hotel Terme di Comano)

Ore 19.15 – 20.00 Riunione tecnica - a seguire riunione con il responsabile nazionale della struttura tecnica federale e i referenti regionali di categoria (Sala Dolomiti - Grand Hotel Terme di Comano)

Domenica 8 luglio 2018

Gare esordienti e allievi

Esordienti 1° anno

Ore 7.15 Ritrovo Esordienti 1° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 7.15 - 8.05 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 8.05 - 8.30 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 8.35 Trasferimento zona di partenza

Ore 8.45 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Esordienti 2° anno

Ore 10.45 Ritrovo Esordienti 2° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 10.45 - 11.35 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 11.35 - 12.00 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 12.05 Trasferimento zona di partenza

Ore 12.15 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Allievi

Ore 13.30 Ritrovo Allievi (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 13.30 - 14.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 14.20 - 14.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 14.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 15.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

A seguire premiazioni ufficiali e cerimonia di chiusura con la Banda (Villaggio Tricolore – Piazzale di via Fucine - Ponte Arche/Comano Terme).

A breve la nuova brochure dell'edizione 2018.

BROCHURE 2018

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA 2018

Discover The Region

Scoprire il Trentino significa vivere un’esperienza varia da non scordare più: la natura, il benessere, la cultura e le tradizioni locali offrono una terra di passaggio e d’incontro di diverse culture.

La Comano ValleSalus ospita il campionato 2018

Percorsi

Percorsi per categoria maschile e femminile

I percorsi dei Campionati Italiani “Terme di Comano 2017” si snodano in tre anelli e saranno da percorrere varie volte a seconda delle categorie:

- Val Lomasone, circuito quasi completamente pianeggiante di 6,6 km che prende il nome dalla vasta distesa verde adagiata alle pendici dei monti Casale e Misone

- Don Guetti, impegnativo circuito di 15,8 km disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il Bleggio che prende il nome da chi proprio qui fondò a fine ‘800 la Cooperazione Trentina

- Delle Terme, anello finale di 6,5 km, con epicentro le Terme di Comano, che coinvolge l'impegnativa salita del Ponte dei Servi.

Le partenze sono previste, per tutte le categorie, da Fiavé, mentre l’arco d’arrivo sarà in Via Cesare Battisti, viale principale di Comano Terme.

Richiesta info

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI sull'evento?

Contattaci, saremo lieti di soddisfare ogni tua esigenza!

Visualizza e accetta le condizioni sulla privacy

Voglio restare informato, iscrivimi alla newsletter

COME ARRIVARE

IN AUTO:

Uscita Trento nord per chi arriva da Nord / Interporto / direzione Madonna di Campiglio / Comano Terme. (km. 40);
Uscita Trento Sud per chi arriva da Sud / tutte le direzioni / entrare in tangenziale / uscita N. 6 / direzione Madonna di Campiglio- Comano Terme (km. 35)

IN aereo

Aeroporto di Verona Villafranca (distante 125 km). Possibilità di utilizzare il bus-navetta fino alla stazione ferroviaria di Verona e poi con il treno fino a Trento.
Da qui partono vari autobus che raggiungono le Terme di Comano (distante 28 km).

IN treno

La stazione ferroviaria più vicina si trova a TRENTO a 28 km dalle Terme di Comano.

TAXI - MINIBUS (servizio privato):

Filippi Sergio: Tel. 0465 701033 – cell. 340 4839546
Fruner Viaggi: Tel. 0465 735059 - cell. 348 2226704
Rigotti Flavio: Tel. 0465 734481 – cell. 339 2950824
Trentino Bus: Tel. 0461 585019 – cell. 329 0978576

IN pullman

A pochi metri dalla stazione ferroviaria di Trento collegamenti con autobus di linea di Trentino Trasporti

Per maggiori informazioni:
Azienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta
Tel. 0465 702626 - info@visitacomano.it

Back to top