ESORDIENTI E ALLIEVI

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA
DAL 7 ALL' 8 LUGLIO 2018

Ufficializzati i percorsi delle gare tricolori dell'8 e 9 luglio
La novità è la partenza da Fiavé per tutte le categorie

Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i percorsi dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano, che sabato 8 e domenica 9 luglio vedranno oltre 800 promesse delle due ruote sfidarsi a suon di colpi di pedale per conquistare le sei maglie tricolori in palio, tre al maschile e altrettante al femminile.
I percorsi interesseranno i territori dei comuni di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico e si svilupperanno, al pari del 2016, su tre anelli con caratteristiche altimetriche differenti. Tutte e sei le corse in programma partiranno da Fiavé e affronteranno il circuito “Val Lomasone” di 6,6 km, quasi completamente pianeggiante, mentre il più impegnativo circuito “Don Guetti”, lungo 15,8 km e disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, interesserà solamente il tracciato della gara Allievi. Per tutti, infine, ci sarà da affrontare nel finale il circuito “Delle Terme di Comano”, che misurerà 6,5 km e avrà nella salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo e lunga un chilometro, il proprio elemento caratterizzante.
«Dopo la più che positiva esperienza del 2016, non potevamo che confermare i percorsi che un anno fa hanno assegnato le maglie tricolori: tali tracciati si sono infatti dimostrati selettivi e capaci di premiare gli atleti più meritevoli, tanto che sui podi delle Terme di Comano sono saliti i ragazzi protagonisti dell'intera stagione nelle varie categorie – spiega Angelo Zambotti, presidente del comitato organizzatore che vede coinvolte la Società Ciclistica Storo Grafiche Zorzi e l'Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta - Inoltre, questi percorsi mettono in mostra le eccellenze di questo lembo di Trentino, dalle incontaminate distese verdi ai caratteristici borghi contadini, passando per le Terme di Comano: anche grazie ai Campionati la Valle si dimostra un'autentica palestra a cielo aperto adatta al ciclismo giovanile e alle vacanze per famiglie».
Qualche leggera modifica è stata però apportata. «Sì – conferma Zambotti - Se i percorsi delle categorie esordienti sono rimasti identici, qualche minimo cambiamento interesserà le corse allieve e allievi: quest'anno, infatti, anche le corse per le categorie maggiori partiranno da Fiavé. Tale accorgimento è stato pensato sia per valorizzare ulteriormente i paesi che compongono le Giudicarie Esteriori, sia per questioni di viabilità e quindi per "alleggerire" la strada statale del Caffaro che attraversa Ponte Arche, dove saranno posizionati tutti sei gli arrivi, proprio come nel 2016».
Sabato 8 luglio verranno assegnate le tre maglie tricolori femminili: le Esordienti del primo e del secondo anno dovranno coprire in totale 42,1 chilometri, distribuiti su quattro tornate del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Delle Terme”.
Saranno 57,8, invece, i chilometri da percorrere per le Allieve che, dopo lo start da Fiavé, percorreranno quattro volte il circuito “Val Lomasone”, per poi risalire verso Fiavé e Cavrasto e scendere a Ponte Arche attraversando la zona del Bleggio. A quel punto, ci saranno da coprire due tornate del circuito “Delle Terme”, con la doppia e decisiva ascesa del Ponte dei Servi.
Domenica 9 luglio sarà la volta delle tre gare maschili: gli Esordienti classe 2004 si sfideranno sul medesimo percorso delle pari età donne, mentre per gli Esordienti 2003 ci saranno 6 giri del circuito “Val Lomasone”, il seguente tratto pianeggiante e in discesa verso Ponte Arche e un giro del circuito “Delle Terme”, per i complessivi 55,3 km. A chiudere la rassegna tricolore, come da tradizione, saranno gli Allievi, che copriranno quattro giri del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Don Guetti”, quindi un nuovo giro dei circuiti “Val Lomasone” e “Don Guetti” e, dulcis in fundo, due giri del circuito “Delle Terme”. I chilometri totali di gara saranno 79,4.

Per altimetrie, palnimetrie e cronotabelle consultare la sezione "percorsi".

 

Terme di Comano, 26 maggio 2017

News

RESTA informato su tutte le novità...

Scopri le news sull'evento più atteso da tutti gli appassionati di ciclismo!

L'appuntamento più atteso della stagione giovanile del pedale

PROGRAMMA

campionati italiani di ciclismo su strada 2018

Anche per il 2018, dal 7 all'8 luglio, le Terme di Comano e le Dolomiti di Brenta saranno cornice della competizione di ciclismo su strada per le categorie esordienti ed allievi maschili e femminili.

Ecco i dettagli del programma della prossima edizione.

venerdì 6 luglio 2018

Verifica Licenze esordienti donne e allieve

Ore 15.30 -17.30 Verifica licenze e accrediti (Sala Adamello - Grand Hotel Terme di Comano)

Ore 18.30 – 19.15 Riunione tecnica - a seguire riunione con il responsabile nazionale della struttura tecnica federale e i referenti regionali di categoria (Sala Dolomiti - Grand Hotel Terme di Comano)

Sabato 7 luglio 2018

Gare esordienti donne e allieve

Esordienti 1° anno

Ore 7.30 Ritrovo Esordienti Donne 1° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 7.30 - 8.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 8.20 - 8.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 8.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 9.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Esordienti 2° anno

Ore 10.30 Ritrovo Esordienti Donne 2° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 10.30 - 11.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 11.20 - 11.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 11.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 12.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Allieve

Ore 13.30 Ritrovo Allieve (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 13.30 - 14.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 14.20 - 14.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 14.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 15.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Ore 18.00 Sfilata da via C. Battisti Ponte Arche/Comano Terme al Villaggio tricolore con i comitati regionali e la Banda Intercomunale del Bleggio e premiazione ufficiale (Villaggio Tricolore – Piazzale di via Fucine - Ponte Arche Comano Terme)

Verifica Licenze esordienti e allievi

Ore 15.30 – 17.30 Verifica licenze e accrediti (Sala Adamello - Grand Hotel Terme di Comano)

Ore 19.15 – 20.00 Riunione tecnica - a seguire riunione con il responsabile nazionale della struttura tecnica federale e i referenti regionali di categoria (Sala Dolomiti - Grand Hotel Terme di Comano)

Domenica 8 luglio 2018

Gare esordienti e allievi

Esordienti 1° anno

Ore 7.15 Ritrovo Esordienti 1° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 7.15 - 8.05 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 8.05 - 8.30 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 8.35 Trasferimento zona di partenza

Ore 8.45 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Esordienti 2° anno

Ore 10.45 Ritrovo Esordienti 2° anno (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 10.45 - 11.35 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 11.35 - 12.00 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 12.05 Trasferimento zona di partenza

Ore 12.15 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

Allievi

Ore 13.30 Ritrovo Allievi (Piazza S. Sebastiano - Fiavè)

Ore 13.30 - 14.20 Firma foglio di partenza e presentazione squadre

Ore 14.20 - 14.45 Controllo rapporti e incolonnamento

Ore 14.50 Trasferimento zona di partenza

Ore 15.00 Partenza (loc. Dasindo)

Al termine cerimonia protocollare (Via Cesare Battisti - Ponte Arche/Comano Terme)

A seguire premiazioni ufficiali e cerimonia di chiusura con la Banda (Villaggio Tricolore – Piazzale di via Fucine - Ponte Arche/Comano Terme).

A breve la nuova brochure dell'edizione 2018.

BROCHURE 2018

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA 2018

Discover The Region

Scoprire il Trentino significa vivere un’esperienza varia da non scordare più: la natura, il benessere, la cultura e le tradizioni locali offrono una terra di passaggio e d’incontro di diverse culture.

La Comano ValleSalus ospita il campionato 2018

Percorsi

Percorsi per categoria maschile e femminile

I percorsi dei Campionati Italiani “Terme di Comano 2017” si snodano in tre anelli e saranno da percorrere varie volte a seconda delle categorie:

- Val Lomasone, circuito quasi completamente pianeggiante di 6,6 km che prende il nome dalla vasta distesa verde adagiata alle pendici dei monti Casale e Misone

- Don Guetti, impegnativo circuito di 15,8 km disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il Bleggio che prende il nome da chi proprio qui fondò a fine ‘800 la Cooperazione Trentina

- Delle Terme, anello finale di 6,5 km, con epicentro le Terme di Comano, che coinvolge l'impegnativa salita del Ponte dei Servi.

Le partenze sono previste, per tutte le categorie, da Fiavé, mentre l’arco d’arrivo sarà in Via Cesare Battisti, viale principale di Comano Terme.

Richiesta info

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI sull'evento?

Contattaci, saremo lieti di soddisfare ogni tua esigenza!

Visualizza e accetta le condizioni sulla privacy

Voglio restare informato, iscrivimi alla newsletter

COME ARRIVARE

IN AUTO:

Uscita Trento nord per chi arriva da Nord / Interporto / direzione Madonna di Campiglio / Comano Terme. (km. 40);
Uscita Trento Sud per chi arriva da Sud / tutte le direzioni / entrare in tangenziale / uscita N. 6 / direzione Madonna di Campiglio- Comano Terme (km. 35)

IN aereo

Aeroporto di Verona Villafranca (distante 125 km). Possibilità di utilizzare il bus-navetta fino alla stazione ferroviaria di Verona e poi con il treno fino a Trento.
Da qui partono vari autobus che raggiungono le Terme di Comano (distante 28 km).

IN treno

La stazione ferroviaria più vicina si trova a TRENTO a 28 km dalle Terme di Comano.

TAXI - MINIBUS (servizio privato):

Filippi Sergio: Tel. 0465 701033 – cell. 340 4839546
Fruner Viaggi: Tel. 0465 735059 - cell. 348 2226704
Rigotti Flavio: Tel. 0465 734481 – cell. 339 2950824
Trentino Bus: Tel. 0461 585019 – cell. 329 0978576

IN pullman

A pochi metri dalla stazione ferroviaria di Trento collegamenti con autobus di linea di Trentino Trasporti

Per maggiori informazioni:
Azienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta
Tel. 0465 702626 - info@visitacomano.it

Back to top